Un pezzo di GRAB

Domenica 10:00 am – 1:00 pm 
piazzale dei Partigiani , Roma , Italia

Tour in bicicletta nei parchi di Roma

In attesa del GRAB (ex GSA) cominciamo a conoscere “i pezzi” che già ci sono.

Viene già usato dai ciclisti ma ancora non è ufficiale un percorso di 40 chilometri protetto nelle zone più belle di Roma e attraverso i suoi parchi.
Proponiamo per domenica UN PEZZO DI GRAB una parte del grande giro che ancora un progetto ormai chiamato da tutti GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Biciclette).

La partenza sarà da piazzale Ostiense , viaggeremo in completa autogestione, saranno solo presenti due o tre persone in testa ad indicare il percorso, che sarà per l’90% nei parchi.
Il percorso: da via Ostiense, si attraversa il ponte Spizzichino, si fa tutta la Circonvallazione ostiense e si attraversa la Cristoforo Colombo, si entra nel Parco Scott e si esce sull’Appia Antica, si entra nel Parco della Caffarella e si esce a via dell’Almone,
si percorre il marciapiede di via dell’Almone e si attraversa l’Appia Nuova, si percorre il marciapiede fino a Via Anicio Paolino, con dei vicoli si arriva al Casale del Tor Fiscale. Dal parco del Tor Fiscale si entra nel Parco degli Acquedotti che percorriamo fino alla Parrocchia di San Policarpo in via Lemonia. Lunghezza del percorso 10/12 km.
Qui si può andare a prendere la metro A o decidere di tornare per lo stesso percorso.
A Domenica.

Un po di storia del percorso dal GSA al GRAB

…… Un’escursione che, nelle intenzioni, voleva invitare ad un viaggio alla scoperta delle parti nascoste della città, dei sentieri sopravvissuti all’avanzata distruttiva del cemento armato, di boschi, frammenti superstiti di campagna romana, tumuli funerari millenari, fiumi, acquedotti. Una piccola avventura in cui coinvolgere i ciclisti, appassionati e non, e funzionare da “imprinting” per far nascere e sviluppare un modo diverso di vedere e vivere gli spazi urbani e suburbani.

(autore Marco Pierfranceschi)